Protocollo fase 2 24 aprile 2020

Per contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro” sottoscritto dalle associazioni datoriali, dal Governo e dalle rappresentanze sindacali il 14 marzo 2020 è stato integrato, il 24 aprile 2020, su invito del Presidente del Consiglio e dei Ministri dell’economia, del lavoro e delle politiche sociali, dello sviluppo economico e della salute L'aggiornamento si è reso necessario in vista dell'avvio, il 4 maggio, della Fase 2 che prevede la ripresa graduale delle attività professionali e produttive.
OGS intende riprendere gradualmente l’attività di ricerca contemperando la sicurezza sanitaria con il perseguimento della mission dell’Ente e con l’intento di contribuire alla ripartenza del Paese. Per questo motivo intende aggiornare il proprio “Protocollo interno in materia di misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus” recependo le indicazioni del protocollo firmato il 24 aprile u.s..
L’aggiornamento sottolinea che la prosecuzione delle attività può avvenire soltanto in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.
Il protocollo si sviluppa nei seguenti 13 punti previsti da norma:
1. INFORMAZIONE
2. MODALITA’ ENTRATA/USCITA E LUOGHI DI LAVORO DI OGS
3. MODALITA’ CONTROLLI DEGLI ACCESSI ESTERNI
4. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI
5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
6. DISTANZA INTERPERSONALE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
INDIVIDUALE
7. GESTIONE SPAZI COMUNI (BAR, LOCALI RISTORO, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK)
8. ORGANIZZAZIONE INTERNA (TURNAZIONE, TRASFERTE
E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)
9. GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI
10. EVENTI INTERNI E FORMAZIONE, SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI
11 COMPORTAMENTI DA ADOTTARE NEL CASO DI LAVORATORI
POSITIVI O SOSPETTI DI INFEZIONE DA COVID
12. MEDICO COMPETENTE E SORVEGLIANZA SANITARIA
13. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO

E dai tre allegati relativi a
Trasferte ed uso mezzi dell’Ente
Uso mezzi navali minori
Accesso e uso laboratori di via Piccard

AttachmentSize
Protocollo-fase2-firmato.pdf341.7 KB